WordPress
Fino a qualche anno fa mi piaceva il mio sito perchè me lo ero fatto io! Come un falegname con un pezzo di legno, mi ero messo di buzzo buono con l’HTML gli odiatissimi css e un po’ di JavaScript. Il mio sito era veramente mio, poi quando mi accorsi che il tempo per inserire qualcosa di nuovo ed aggiornare i menù era superiore al tempo necessario per preparare il materiale stesso, beh, mi sono reso conto che ogni cosa ha il suo tempo. Nel frattempo, incuriosito dai cms, avevo installato WordPress in locale, caricavo il materiale vecchio che mi sembrava potesse ancora essere interessante, e mi accorgevo di avere un po’ più di tempo per dedicarmi ad altro. Così leggendo qua e la, decisi che mi sarebbe piaciuto affrontare nell’ordine WordPress, Joomla e Drupal. Avevo iniziato con WordPress perchè era quello con la curva di apprendimento più dolce, nel frattempo WP si era dato da fare, crescendo, e al momento non ho più la necessità, e la curiosità, di affrontare altri cms. Forse oggigiorno non mi soffermerei neanche più su quelli nominati prima e proverei a puntare diritto su Django! Chissà, magari, un giorno…
Attenzione non sto facendo una questione particolare, stile: questo è meglio di quello, intendo solamente dire che per le mie attuali necessità WordPress va più che mai bene. Forse Joomla negli anni è calato un po’ e forse Drupal è cresciuto un po’ e Django è cresciuto a dismisura…
Comunque dal momento che WordPress fa quello che mi serve perchè cambiare?
Torniamo a WordPress
WordPress non fa tutto, nel senso, che non è in grado di fare tutto, ma è stato congegnato per essere sviluppato, in fretta, con i plugin, senza scrivere codice. I plugin sono dei programmi concepiti per interagire con WP facendogli fare qualcosa in più. Se troviamo il plugin che soddisfa le nostre necessità siamo a cavallo.
Piccola storia del plugin che è diventato core.
In passato WordPress offriva una modalità diversa per scrivere gli articoli, si usavano gli editor e ognuno installava quello che più gli piaceva. Poi è arrivato Gutenberg che ha attirato l’attenzione di tutti, e ha sbaragliato la concorrenza, arrivando ad essere integrato direttamente in WordPress. Tante persone non sono soddisfatti di Gutenberg, non so se perché abituati ad usare bene altri strumenti o per altri motivi, io ho deciso di usare Gutenberg fin dall’inizio e mi sono sempre trovato bene. Ma questo non vuol dire niente è solo la mia esperienza…
Tipi di plugin
I plugin si possono dividere i due grandi categorie, quelli che sono nati per risolvere un solo problema (devo rinominare un media, devo cambiare autore di un media, ecc.) oppure quelli che si occupano di fornirci gli strumenti per fare qualcosa di più complesso, per esempio la gestione della SEO. Pur facendo un sito piuttosto semplice e senza pretese ho dovuto risolvere alcune questioni e le soluzioni le ho sempre trovate nei plugin. Come per le altre parti del sito, anche in questo caso qui troverai elencati alcuni plugin perchè li ho provati oppure li sto ancora utilizzando.
Dimenticavo questo elenco serve prima di tutto a me mi è capitato più volte che gli stessi problemi e/o le stesse necessità si ripresentassero su siti diversi. Si tratta di quegli istanti perversi in cui si si ha la soluzione perchè si è già passati ma non ci si ricorda il nome del plugin e, peggio ancora, neanche il sito in cui lo avevamo installato…
Ecco i plugin utili. Ognuno ha una sua pagina con la spiegazione dettagliata di cosa fa e come usarlo.