Come centrare una mappa
Con il plugin WP Map Block versione 1.3.1 e WordPress versione 5.9.1.
Al momento in cui scrivo questo articolo, WP Map Block permette di impostare il livello di zoom della mappa, di aggiungere diversi segnalini, e decidere quale tra questi dovrà essere anche il centro della mappa.
Prendiamo una mappa qualsiasi…
Nella mappa qui sotto sono collocati cinque segnalini, uno per ogni risultato della ricerca della località Biella, la località italiana è anche centro della mappa.
Per vedere comparire anche gli altri risultati occorre centrare la mappa in punto che non coincide con nessuno dei punti che dobbiamo evidenziare.
Troviamo un nuovo centro mappa
In questo caso centriamo la mappa sulla città ucraina di Mykolaïv, oggi devastata dalla follia umana, aggiungendo il relativo segnalino.
Ora la mappa visualizza tutti i segnalini della ricerca di Biella e, in centro, anche quello a Mykolaïv.
Nascondiamo il segnalino del centro mappa
Sfruttando la possibilita di utilizzare un segnalino con l’icona personalizzata, possiamo caricare, o scegliere tra i media, un file contenente un’immagine completamente trasparente.
Il risultato è qui sotto: la mappa, apparentemente, presenta solo i segnalini della ricerca Biella e non è centrata su nessuno di essi.
Ma dove sono i cinque segnalini?
Sono tutti lì. Occorre usare lo zoom. Per questo, solo in quest’ultima mappa, è stato attivato lo scroll con la rotellina del mouse.
Due segnalini sono in Italia e due nelle Filippine ma i doppioni sono solamente risultati farlocchi del motore di ricerca delle località.
Per cui i luoghi che si chiamano Biella nel mondo dovrebbero essere solamente tre!
Ma prendendoci un po’ di tempo per andare a vedere cosa c’è sotto a ciascun segnalino vedremo che di Biella ce n’è una sola, e non poteva essere diversamente…