Excel il foglio a quadretti
Non ho mai capito perchè chiamiamo i rettangolini dei fogli di Excel quadretti quando sono i quadretti, essendo rettangoli particolari, a poter essere chiamati rettangoli…
La cella A1 è la cella attiva.
Comunque i rettangoli si chiamano celle e tra tutte le celle quella incorniciata è la cella attiva. La cella attiva non ha niente di speciale, è solo quella in cui finirà ciò che digiteremo alla tastiera.
Tra poco vedremo che le celle selezionate possono essere diverse, ma solo una sarà la cella attiva.
Quando selezioniamo tutte le celle della stessa riga parliamo di riga per selezionare tutte le celle di una riga parliamo di 16384 celle) possiamo facilmente cliccare sul numero che identifica la riga.
Parimenti per le colonne. Quando selezioniamo tutte le celle della stessa colonna parliamo di colonna, per selezionare tutte le celle di una colonna si tratta di 1048576 celle) possiamo facilmente cliccare sulla serie di lettere che identifica la colonna.
Se dovessimo selezionare tutte le righe o tutte le colonne (che poi sarebbe la stessa cosa, ossia l’intero foglio di lavoro, sarà sufficiente cliccare sul rettangolino a sinistra della colonna A e sopra la riga 1.
Percorso di lettura consigliato: