Cambiare l’autore della fotografia
Proviamo Bulk Change Media Author versione 1.2 con WP versione 5.9.1.
Quando abbiamo bisogno di cambiare l’autore di un articolo in WordPress (forse perchè avevano già tenuto conto del ghostwriting?) l’operazione da compiere è veramente molto semplice.
Con l’articolo aperto in modifica è sufficiente spostarsi nella colonna sulla destra e selezionare un diverso Autore tra quelli disponibili nel menù a tendina e il più è fatto.
Ovviamente poi occorre uscire correttamente dalla modalità modifica con il pulsanti Salva bozza, Pubblica, Aggiorna ecc.
Mentre con i media come cambio l’autore?
Con i media, quindi non solo con le fotografie, nella colonna di destra troviamo soltanto l’indicazione di chi ha caricato il media senza poterlo modificare.
Quindi posso modificare l’autore di una fotografia?
Di solito quando abbiamo un problema una buona soluzione, pigra se si vuole ma comunque una buona soluzione, è quella di ricordarci che è molto probabile che non siamo i primi ad esserci imbattuti nello stesso identico problema!
Che questa condizione si verifichi abbastanza di frequente è un dato di fatto.
Se poi siamo anche fortunati, quel qualcuno, o qualcun altro, che ha avuto il medesimo problema prima di noi ha anche trovato una soluzione e l’ha messa a disposizione di tutti.
In WordPress, le soluzioni spesso si trovano cercando tra i plugin!
Se, dal menù di sinistra, ci spostiamo nella sezione dei Plugin, Aggiungi nuovo, possiamo utilizzare il campo cerca (Ricerca plugin in corso…) per vedere se riusciamo a trovare una soluzione al nostro problema.
A volte, in particolare, quando non so bene cosa cercare trovo più appagante usare un normale motore di ricerca. Da qualche anno oramai utilizzo solo più il fidato DuckDuckGo.
Secondo me la ricerca del plugin dentro WordPress è un po’ più limitata. Mentre con la ricerca in internet, mi è capitato di trovare degli articoli che descrivevano il mio problema, e che lo affrontavano dando alcune soluzioni. Queste metaricerche sono comodissime perchè spesso si porta a casa anche bel valore aggiunto: solitamente l’articolista spiega come si è trovato ad usare il plugin, se ne esistono versioni differenti, con quali caratteristiche e così via.
Da ultimo se anche una ricerca di questo tipo non è andata a buon fine l’utima speranza è di fare una ricerca in inglese. Questa lingua franca potrebbe sorprenderci!
Nella ricerca di una soluzione al fatto di voler cambiare l’autore di una fotografia, DuckDuckGo mi ha portato sulla pagina del sito qui a fianco.
La grafica fa pensare che il sito sia in piedi, e poco manutenuto, già da qualche anno, in effetti il Copyright indica 2013-2022 e forse da allora, dal 2013 intendo, non è mai stata cambiata.
Ma andiamo a leggere cosa dice del plugin.
In pratica, l’autore scrive di aver avuto la necessità di cambiare l’autore a diversi media e che i plugin che aveva trovato permettevano di farlo solamente uno alla volta. Allora ha creato Bulk Change Media Author per cambiare l’autore in maniera massiva. Ottimo è proprio quello che serve a me.
Adesso che abbiamo il nome del plugin, prima di scaricarlo dal sito di uno sconosciuto meglio verificare se si trova anche nella ricerca dalla pagina Aggiungi plugin di WordPress.
Finalmente, il plugin esiste, è ufficiale!
Peccato che l’ultimo aggiornamento risalga a 4 anni fa. Però ci sono anche più di 2.000 installazioni attive!
Questo vuol dire che almeno 2.000 persone prima di me sono incappate nel problema di dover cambiare l’autore dei media!
Almeno 2.000 nel senso che queste sono le persone che hanno cercato e trovato questa soluzione senza contare coloro che dopo aver usato il plugin, diligentemente, lo hanno disinstallato (immagino che con installazioni attive si tenga conto solamente delle installazioni effettivamente attive…) e chissà quante persone hanno trovato soluzioni differenti.
Infine un aspetto da non trascurare è che il plugin non è testato non la mia versione di WordPress. Leggi: fai un backup completo! Oppure un’altra buona pratica sarebbe quella di provare il plugin su una copia del sito.
Installiamo il plugin
Se hai letto fino adesso l’installazione di un plugin è quasi sicuro che la sai già fare, per cui andiamo oltre:
Proviamo il plugin Bulk Change Media Author
Andiamo direttamente nella Libreria media e prima dell’elenco dei media dovremmo individuare la scritta Azioni di gruppo.
Selezioniamo la voce Change Autor, poi sotto selezioniamo i media a cui intendiamo cambiare l’autore.
Ci troveremo in una situazione simile a quella della figura sopra, adesso clicchiamo su Applica.
Il plugin apre una nuova pagina in cui ci permette di selezionare il nuovo autore, mentre poco sotto visualizza tutti i media che saranno coinvolti dalla modifica.
A questo punto non bisogna far altro che cliccare sul pulsante Change.
Che bello un plugin fermo da 4 anni funziona benissimo. Ha risolto il mio problema e oltremodo lo ha fatto in maniera semplice e veloce grazie alle azioni di gruppo!
A voler essere cattivi questa funzionalità massiva è talmente comoda che, da pigro, mi viene da dire che sarebbe bello poterla avere anche per cambiare gli autori degli articoli!