Le funzioni
Nell’uso di Excel, se l’utilizzo delle formule si può paragonare ad un livello base, le funzioni sono il livello intermedio, aumenta un poco la complessità, ma finalmente si iniziano a fare cose interessanti, molto interessanti.
Tra poco vedremo come si può affrontare il calcolo della media di dieci numeri, prima con le sole formule e poi con l’ausilio delle funzioni.
Con grande fantasia affronteremo la media dei primi dieci numeri naturali.
Usando le formule
Nell’immagine a fianco abbiamo scritto i numeri da 1 a 10 nella colonna B.
La cella C12 restituisce la media dei numeri. Per comodità di lettura, la formula in C12 è trascritta nella cella E12.
Nella formula, per prima cosa si risolvono le parentesi, per cui Excel sommerà i valori contenuti nelle celle da B2 a B11 ottenendo un 55 che non visualizzerà da nessuna parte. Infine, il 55 viene diviso per 10.
Abbiamo scritto una formula funzionante che calcola la media di dieci numeri.
Infatti, se variassimo i valori delle celle da B2 a B11 la cella C12 restituirebbe sempre la loro media.
Potevamo fare di meglio?
Con le formule direi di no, con le funzioni sì, eccome!
Proviamo ad eliminare la riga 6, la nostra formula non riuscirebbe a risolvere il riferimento a tale riga e otterremmo un bel #RIF! ossia un errore (il significaoto lo vedremo più avanti). La nostra formula richiederebbe un intervento manuale per essere rimessa in funzione…
Diciamo che qui siamo fortunati perché abbiamo una segnalazione di errore, ma non è sempre così!
Torniamo ai nostri dieci addendi, senza aver eliminato la riga e vediamo cosa succede se inseriamo una riga tra la 6 e la 7.
La nostra formula funzionerebbe benissimo solo che sommando da B1 a B6 e da B8 a B12 finirebbe con l’ignorare qualsiasi valore immesso nella nuova cella B7.
In questo caso avremmo un comportamento corretto ma poco intuitivo poichè umanamente ci si aspetterebbe la media di tutti numeri della colonna B!
Passiamo alle funzioni
Con le funzioni la situazione cambia e diversi problemi si risolvono da soli, come sempre cerchiamo di procedere per gradi in maniera da capire meglio e quindi padroneggiare ciò che stiamo apprendendo.
Passiamo alla cella C14 e scriviamo la formula =SOMMA(B2:B11)/10.
Il risultato è lo stesso della formula. In pratica la funzione SOMMA(B2:B11) sostituisce la formula (B2+B3+B4+B5+B6+B7+B8+B9+B10+B11).
Volendo essere pignoli qui abbiamo anche compattato il range B2:B11, altrimenti una versione poteva essere: SOMMA(B2;B3;B4;B5;B6;B7;B8;B9;B10;B11) ma l’utilizzo di questa versione non credo sia molto diffusa.
Primo aspetto importante da capire è che le funzioni non sono fini a se stesse. Possono essere usate da sole o all’interno di formule, anche insieme ad altre funzioni.
Le funzioni risolvono un sacco di problemi, dobbiamo solo usare la funzione giusta.
Come si vede nell’immagine sopra, nella cella C14 abbiamo introdotto la funzione SOMMA() all’interno della nostra formula.
SOMMA() non fa altro che sommare ciò che gli indichiamo tra le due parentesi, in questo caso gli abbiamo detto di sommare ciò che trova nelle celle da B2 a B11, dopo, il risultato verrà diviso per 10.
La cosa bella della funzione è che eliminando o inserendo righe tra B2 e B11 otterremo sempre la somma corretta. Il problema è che avremo perso la media poichè gli addendi non saranno più dieci.
Nella nostra formula potremmo anche pensare di sostituire il numero fisso 10 con una funzione che conti quanti siano i valori nella colonna B in maniera da ripristinare il calcolo della media. Ma non sarebbe la via giusta…
Excel mette a disposizione un sacco di funzioni, basta consultare la guida per scoprirle e accorgersi che ce ne sono già pronte un po’ per ogni cosa.
Nella cella C16 chiediamo ad Excel di calcolare la media dell’intervallo di celle da B2 a B11.
Adesso eliminando o inserendo righe e quindi valori tra le celle B2 e B11 avremo sempre la media corretta!
Quindi possiamo dire che le funzioni sono un qualcosa che arricchisce notevolmente le formule di Excel, sono importanti perché ci semplificano la vita.
Come già scritto, Excel ci mette a disposizione un numero spropositato di funzioni, e se queste non dovessero soddisfare tutte le nostre esigenze, potremmo sempre imparare a scriverne di nostre grazie al VBA.
Su Excel supply proveremo ad illustrare le funzioni raggruppate arbitrariamente secondo la nostra personale esperienza in:
- indispensabili ossia quelle che ci risolvono problemi a tutto spiano,
- principali ossia quelle in cui prima o poi tutti dovremmo inciampare,
- utili sono quelle funzioni che è bene sapere che esistono ma che possono essere apprese dopo le indispensabili e le principali
Non parleremo di funzioni che non conosciamo, tanto per scriverne un articolo, ma spiegheremo come rendersi autonomi nell’individuare ed utilizzare le funzioni che Excel ci offre.
Percorso di lettura consigliato: