Excel che è sta roba?
Excel era un foglio di calcolo, adesso è molto, ma molto, di più!
A parte continuare ad usarlo per scrivere appunti, cosa per cui spesso basterebbe il Blocco note senza scomodare WordPad o peggio Word, la cosa principale che facciamo fare ad Excel è quella di sommare dei valori.
Un approccio comune è quello di cliccare su una cella vuota e di iniziare a scrivere un po’ di valori: valore, invio, valore, invio, valore, invio…
e per ottenere il totale visto che dovremmo essere già su una cella vuota clicchiamo sul bottone Somma automatica.
E per l’appunto automaticamente vediamo comparire un = seguito dalla funzione SOMMA() e tra le parentesi le posizioni del primo e dell’ultimo dei valori che intendiamo sommare.
Sulla tastiera schiacciamo il tasto Invio e il gioco è fatto, come d’incanto, il più delle volte comparirà un valore che è la somma algebrica degli altri precedentemente digitati.
Naturalmente il tasto Somma automatica è stato creato semplicemente perchè la somma è la funzione più utilizzata, nulla ci vieta di digitare a mano tutto come si fa per le altre formule.
=SOMMA(prima cella da sommare:ultima cella da sommare)
Dopo aver dato invio otteniamo il, neanche troppo sudato, risultato.
Certo che tra la colonna di numeri qui a fianco e quella all’inizio dell’articolo è difficile rendersi conto, al volo, una contiene il totale dei valori precedenti e non semplicemente un ulteriore valore.
Per rendere le nostre serie di numeri facilmente interpretabili, Excel ci consente anche di scrivere dei testi e noi ne approfittiamo per dare un senso, umano, ai numeri.
Stai scorrendo le cifre Strette di mano mancate?
Sai queste righe sono state scritte durante l’emergenza del Covid-19, più precisamente nel secondo anno di emergenza, così sono due anni che non dovremmo più stringere la mano a chicchessia.
L’unica persona a cui ho stretto la mano in questi due anni è stato un vicino di casa; una sera in cui era andata via la luce e ci eravamo ritrovati in strada a ipotizzare cosa fosse potuto succedere. Si da il caso che io e il mio vicino, abitavamo nello stesso palazzo da almeno due anni e non ci eravamo mai parlati, era la prima volta e lo era sotto la luce di un lampione della strada principale in cui, nel frattempo, la corrente era appena ritornata non potevamo non stringerci la mano! Anche se devo dire che l’ho fatto pensandoci prima un momento. Comunque la cosa mi aveva fatto riflettere su quante mani non avevo potuto stringere e ho provato a tenerne il conto. Non preoccuparti l’ho fatto solo per un paio di giorni, i dati qui a fianco sono stati inventati di sana pianta.
Ecco che con solo una dozzina di dati già ci stiamo perdendo e Excel ci aiuta anche in questo con la possibilità di rappresentare graficamente i nostri numeri.
Non siamo ancora soddisfatti dell’impatto visivo? Beh non è sicuramente colpa di Excel che ci mette a disposizione tutto il necessario, ma solo nostra e del tempo che abbiamo a disposizione.
Dopo un po’ avremo la nostra esperienza e il nostro gusto a guidarci tra le opzioni grafiche e non ci metteremo neanche troppo per abbellire, ripeto secondo il nostro gusto, qualsiasi dato.
Bello vero?
Probabilmente qualcuno penserà che se la finalità fosse una presentazione sarebbe stato meglio partire con un programma apposito.
Questo potrebbe essere vero, ma la mia esperienza è che con il tempo le cose ritornano, devono essere aggiornate e talvolta anche modificate. Secondo me, se occorre organizzare una cosa come questa non c’è niente di meglio che il foglio di calcolo…
Comunque la vera forza di Excel sta nelle formule, nelle funzioni che qui abbiamo appena accennato, e nel VBA (Visual Basic for Application il potente linguaggio di programmazione), difficile dire cosa sia meglio usare, tanto dipende anche da chi sarà l’utilizzatore finale e spesso non c’è una sola soluzione.
Piano piano ci addentreremo in queste tre macro aree cercando sempre di privilegiare gli aspetti pratici.
Le formule sono una parte relativamente breve e non troppo complessa, occorre capire alcuni meccanismi per non sbagliare.
Le funzioni sono una parte rilevante di ciò che si può fare con Excel, e predono vita grazie alle formule.
Il VBA o Visual Basic for Application è tutto!
Percorso di lettura consigliato: