Excel Supply
Excel è un programma decisamente complesso, vi sono diversi approcci per imparare ad usarlo. Ma il bello è che non servirà conoscerlo tutto per risolvere gran parte dei problemi che ci si presenteranno nel corso della vita.
Questa non è una guida di Excel organizzata e completa, è una guida ragionata e tremendamente limitata alla mia esperienza.
Questa guida trae spesso spunto delle chiacchierate con amici, conoscenti e colleghi che, negli anni, mi hanno posto dei problemi da affrontare con Excel.
Si potrebbe fare di meglio?
Sicuramente, ma se non hai voglia di seguire un corso tradizionale, con i suoi pregi e con i suoi difetti, prova a perderti qui dentro, si tratta quasi sempre di cose che mi sono capitate, non c’è troppa teoria ma molta pratica.
Spesso mi chiedono da quanto o da quando uso Excel.
Ho iniziato ad usare Excel nel 1993 forse con la versione 4.0 o la 5.0 e da allora non mi sono più fermato.
Successivamente ho avuto modo di adoperare a lungo le versioni 2000 e 2010 e ho praticamente saltato le versioni 2003 e 2013 ma queste non sono cose importanti.
Mi piace pensare che la mia fortuna, nell’ambito di Excel, sia stata quella di iscrivermi, finita la scuola, ad un corso di Office Automation e di aver incontrato un professionista che per l’occasione si era messo il cappello dell’insegnante. Una persona che aveva veramente voglia di trasmettere le proprie conoscenze, si chiamava Paolo Scandalino, amava la montagna e se ne è andato troppo presto, io lo ricordo come una persona che mi ha dato molto.
Perché Supply? Perché è così!
Qui troverai articoli in cui cerco di spiegare come usare alcune funzioni. Alcune, mica tutte, per quello ci sono i manuali, non racconterò di quelle che ho utilizzato ma di quelle che, sulla base della mia esperienza, è fondamentale sapere che esistono.
Se sai già di cosa stiamo parlando e vuoi sapere dove andremmo a parare, posso anticipare che la funzione CERCA.VERT per me è un faro!
Non c’è persona alla quale l’ho mostrata che non l’abbia fatta sua apprezzandone le caratteristiche (e trovandone quasi subito i limiti). Con CERCA.VERT si possono fare delle cose notevoli, dedicherò parecchio tempo e spazio per spiegare questa funzione al meglio, mentre la sorella CERCA.ORIZZ che avrò usato tre volte nella vita, qui non prevedo di nominarla ancora.
Da dove è meglio iniziare per imparare ad usare Excel?
Di sicuro nessuno si appresta ad usare Excel se prima non ha imparato a muoversi tra le finestre del sistema operativo e magari di qualche altro programma, per cui partiamo avvantaggiati potendo dare per scontate tante cose e poterci concentrare maggiormente su quelle che servono.
Penso che non sia tempo perso iniziare a conoscere l’interfaccia di Excel e un po’ di nomi delle cose che vediamo nella sua schermata principale, questo è tutto tempo che si risparmierà in seguito, ogni giorno!
Percorso di lettura consigliato: