I PC prima dei PC
C’è stata un epoca stupenda prima dell’avvento dei PC come li conosciamo oggi. Epoca che a ben guardare era iniziata circa 5.000 anni fa con le tavolette di argilla, e che per me iniziò nel 1982 con il Vic20, pardon Commodore Vic-20, regalo dei miei genitori che con lungimiranza non ci avevano visto una consolle per videogiocare ma un treno in partenza per il futuro!
Tavolette di argilla, abachi e pascaline a parte, gli anni ’80 hanno rappresentato un periodo fertile, tante aziende mettevano sul mercato i loro computer, e le proposte erano veramente tante.
Troppe di queste robe sono finite in discarica, qualcosa in qualche museo di materiale informatico e un altro po’ è finito presso qualche collezione alcune estremamente settoriali.
Nel mio piccolo, ho raccolto e conservo alcuni gioielli, testimoni dell’epoca dei pc prima dei pc!
Man mano che avrò tempo scriverò qualcosa sui miei:
- Commodore Vic-20
- Commodore 128
- …
- Amstrad CPC 464
- Sinclair ZX-81
A questi nonni ho aggiunto anche delle macchine più recenti solamente per il gusto di avere l’oggetto.
- iMac (forse del 1998)
- Power G4 (con una bella storia)
- …
- Un paio di portatili Lenovo
A dire il vero oltre alle discariche, ai musei e alle collezioni, ci sarebbero ancora due luoghi in cui trovare qualche vecchio pc prima dei pc si tratta delle cantine e dei solai.
Se facendo pulizie finissi con l’inciampare in uno di questi PC prima dei PC non pensare di portarlo subito in discarica, ma scrivimi potrebbe essere un pezzo mancante di questa collezione!