Inserire una mappa
Proviamo WP Map Block versione 1.3.1 con WP versione 5.9.1.
Quando si scrive di viaggi, o semplicemente di un luogo, una bella mappa zoomabile. È sempre un buon argomento!
Qui sopra la mappa di partenza del plugin WP Map Block, nella versione di OpenStreetMap.
Il plugin è di una semplicità disarmante e pur essendo in una fase iniziale fa già molte cose.
Proviamo WP Map Block
Inserire una mappa
Dopo aver installato il plugin basta cercare, in Gutenberg, tra i blocchi disponibli WP Map Block, scegliendolo ci ritroveremo con una mappa simile a quella sopra.
Naturalmente da buon occidentale mi aspettavo di veder la mappa centrata su una città importante delle nostre, magari Parigi o Londra o un qualche luogo americano, chissà poi perchè?
Clicco sul segnalino e vedo comparire un bel: Bangladesh accompagnato da A Beautiful Country. Ho trovato simpatico questo approccio, e mi sono ripromesso di leggere i dettagli del plugin quanto prima.
Qui devo anticipare una cosa per spiegare perchè alcune parti siano in inglese e alcune in italiano.
Dopo aver iniziato a provare il plugin mi sono accorto che mi sarebbero piaciute delle funzionalità in più per cui leggendo i dettagli del plugin ho scoperto che l’autore è bangladese, Imran Tushar, ho provato a contattarlo e ne è scaturita un piccola corrispondenza. Ricambiare la disponibilità di Imran a sviluppare ulteriormente il suo plugin nell’unica maniera per me possibile, ossia tradurlo in italiano. So che non è molto, ma questo dovrà aiutare un po’ l’autore dando lustro al plugin e un po’ gli italiani meno avvezzi all’inglese. La traduzione fatta nel mondo di WordPress passa attraverso un percorso di controllo e verifica seguita da volontari, per cui le cose vanno avanti con la disponibilità di tempo di tutti. Confido che presto tutto il plugin parlerà italiano!
Come si fa a personalizzare una mappa?
Con la mappa attiva, sulla destra dello schermo troviamo le impostazioni del blocco. Tutto ordinato e diviso in tre macro gruppi:
1 – Le impostazioni della mappa (Map Settings)
2 – Il segnalino (Map Marker)
3 – I comandi avanzati (Avanzate).
Nella prima sezione abbiamo le impostazioni della larghezza della mappa in % e dell’altezza in px.
La possibilità di scegliere la sorgente della mappa (io preferisco quelle di OpenStreetMap) il livello di zoom e decidere se attivare il controllo dello zoom mediante la rotellina del mouse.
I segnalini si chiamano Marker seguiti da un numero sono caratterizzati dalle coordinate espresse con latitudine e longitudine. Queste due informazioni potrebbero anche essere recuperate con la funzione cerca compilando Inserisci indirizzo. Poi trovimo un interruttore che serve per indicare se la mappa dovrà essere centrata su questo punto.
Il titolo e il contenuto della vignetta del segnalino.
Da ultimo possiamo scegliere l’icona del segnalino.
Nel caso dovessimo scegliere un segnalino personalizzato, dapprima dovremo caricare l’immagine del segnalino (o indicarlo tra i media già caricati) e poi definirne larghezza ed altezza in pixel.
Per aggiungere un altro segnalino basta cliccare su + Add Item.
La terza parte Avanzate non l’ho ancora usata!
Tutto qui?
Eh sì, bastano proprio pochi passaggi per avere una mappa d’effetto!
Approfondimento
Se vuoi puoi leggere Centrare una mappa.