Come si scrive province o provincie?
Seguendo i collegamenti ipertestuali di una notizia ero finito in una pagina internet caratterizzata da un numero spropositato di banner pubblicitari. Una cosa ben più triste delle pubblicità ammassate nei pieghi delle proloco con la differenza che dietro a queste c’è un sacco di lavoro di volontari ai quali va tutta la mia stima per il semplice fatto che hanno deciso di donare un po’ del loro tempo libero per rendere il luogo in cui vivono un posto più confortevole…
Sia come sia, la notizia me la ero dimenticata il giorno dopo, quello che non mi ero dimenticato era il bannerino che ho riportato qui sotto:
A parte ll cuore in negativo che mi ha subito fatto ricordare i listati dei programmi del Commodore VIC-20…
Lo slogan Siamo in tutte le provincie mi ha fatto strabuzzare gli occhi e poi il resto del testo con uffici e referenti territoriali formati…
…non vi risparimio l’infelice pensiero: avevo pensato ad una sorta di ossimoro accostando provincie alla parola formati.
Possibile che ci sia stata una così grossa svista?
Ricordo che il libro di grammatica di scuola conteneva una doppia regola: le parole che al singolare finiscono in -cia o -gia al plurale diventano, se il gruppo -cia o -gia è preceduto da una vocale terminanti in -cie o -gie, se il gruppo è preceduto sa una consonante in -ce o -ge.
Gli esempi chiariscono quasi sempre tutto:
Farma-cia al plurale diventa farma-cie
Cilie-gia al plurale diventa cilie-gie
Mentre
Man-cia al plurale diventa man-ce (anche se man-gia non diventa man-ge…)
Cen-gia al plurale diventa cen-ge
La regola è chiara ed è anche facile da ricordare: se davanti alla -cia o -gia c’è una vocale, la vocale rimane al plurale (intendendo la i all’interno del gruppo -cie o -gie)
Ciò che frega sempre nella grammatica non sono le regole quanto le eccezioni, per cui c’è da chiedersi se provincie possa essere un caso di queste? Manco a pensarlo, provincia deriva da latino per cui provincie è corretto.
La regola generale che abbiamo visto prima è venuta dopo ed esige province.
Province e provincie
Sono entrambe forme corrette quindi è solo questione di tendenza e di gusto.
La tendenza è quella di scrivere province seguendo la regola.
Il gusto, mio, è quello di scrivere province forse perché mi ricordavo della regola.
Ma adesso che so che è corretto anche provincie cercherò di usarlo affinche non finisca in disuso!