Come si scrive email o e-mail?
Qui ci vuole un preambolo:
Una volta capitai su un articolo di giornale che commentava alcune regole che erano state messe insieme per fornire, ai giornalisti inglesi, delle linee guida.
A quel tempo scrivevo e-mail ed e-commerce, e-casovuole… che venisse spiegata la regola di utilizzo del trattino.
La regola, per ilmio modo di pensare, era perfetta e poteva suonare più o meno così: Se il trattino serve a fare chiarezza usalo, se puoi farne a meno omettilo! Che bello una regola che non ti impone qualcosa di fisso nel tempo ma che ti impone di ragionare e di valutare.
A quel tempo era necessario distinguere la posta tradizionale mail dalla ancora relativamente recente posta elettronica e-mail. Come si sa, la e significava electronic e il trattino era necessario per evidenziare il differente canale di comunicazione. Poi man mano che il termine si diffondeva si sarebbe potuti passare alla versione senza trattino.
Penso, con tutta la solennità del caso, di poter affermare di aver dato il mio contributo all’evoluzione della lingua inglese, come la conosciamo oggi. Da quando finii di leggere quell’articolo passai a scrivere soltanto più email rigorosamente senza trattino.
Sono entrambe forme corrette quindi è solo questione di tendenza e di gusto.
Il gusto, mio, è quello di scrivere email perché del trattino in questo caso possiamo proprio farne a meno…
La email è femmina?
La parola email io la uso solo al femminile però ho notato che qualcuno la utilizza al maschile: un mail o un sms…
Di fatto entrambe le forme sono corrette, e a ben vedere, essendo mail neutra all’origine, sarebbe più corretto restituirla al maschile. Ma, perchè mai, non possiamo subire e basta, mettiamoci del nostro, a me email piace al femminile, la posta è femmina!