Thomas Montasser
Nella terza di copertina de Una catastrofe divina dell’autore Thomas Montasser c’è ben poco: giornalista, docente universitario e direttore di una compagnia teatrale. L’autore vive a Monaco di Baviera dove gestisce con la moglie un’agenzia letteraria. Nelle sette righe sono elencati anche i titoli degli altri suoi tre romanzi editi tra il 2015 e il 2023.
Subito sotto alle poche righe c’è anche una fotografia dell’autore.
La fotografia non mi sembra avere un gran taglio, direi che il soggetto è troppo ravvicinato e il formato è orizzontale.
Più guardavo la foto e più mi rendevo conto che sembrava una fototessera in formato orizzontale. A guardarla bene si intravede anche un pezzetto del colletto della camicia, che fastidio. L’autore ha il volto inclinato e accenna un sorriso, con le labbra chiuse ma comunque un sorriso. Mi colpisce la compostezza.
Decido di sapere qualcosa di più su di lui, per cui apro il browser Firefox e scrivo Thomas Montasser, DuckDuckGo tra i risultati della ricerca mette anche qualche immagine.
La fotografia misteriosa
Toh, la fotografia della terza di copertina il cui taglio mi piaceva poco ora compare in verticale.
Noto che si vede anche un bel po’ di camicia!
Peccato che sia una bottom-down, a me piacciono proprio poco…
Comunque della stessa immagine c’è anche un’altra versione con taglio orizzontale
Le guardo entrambe e mi chiedo se esista una foto madre da cui siano state ritagliate queste due. Perché aggiungendo la parte con il bottone alla fotografia orizzontale di dovrebbe avere un’immagine che potrebbe essere l’originale. Poi noto che in quella orizzontale mancano le cuciture delle maniche. Forse ho capito: la foto orizzontale sembra essere stata creata aggiungendo sfondo sfuocato ai lati della foto verticale. Immagino poi che sia stata eliminata una banda in basso perché sarebbe stato complicato ricostruire le maniche.
Mi viene ancora uno scrupolo: ci saranno dei preziosi Exif?
Solo nella foto verticale e i dati dicono che l’immagine è stata scattata il 31 agosto 2021 alle 18:09 con un iPhone 11.
Giusto per completezza sul sito della Feltrinelli c’è una versione quadrata, senza Exif, ma questa volta con l’indicazione dell’autore, o almeno di chi ne detiene i diritti (Anche nel libro Una catastrofe divina la foto è attribuita a M. Montasser).
Sempre Firefox guardando la traduzione in italiano di questo sito scopriamo che la moglie si chiama Mariam, è possibile che sia lei l’autrice dello scatto.
Chiudiamo qui la parentesi della fotografia e riprendiamo la ricerca di informazioni su Thomas Montasser.
Dalla pagina dedicata nel sito dell’editore Neri Pozza apprendiamo che ha tre figli e che ha scritto sotto lo pseudonimo di Fortunato alcuni libri per bambini.
Thomas Montasser è anche Fortunato e è anche Tim Erzberg
Cercando Thomas Montasser in Wikipedia appare in effetti una pagina dedicata a Fortunato. Grazie alla traduzione al volo di Firefox apprendo che Montasser è nato il 15/03/1966 e che usa anche lo pseudonimo Tim Erzberg. Il suo primo romanzo lo ha scritto a 16 anni, con lo pseudonimo di Fortunato ha scritto principalmente cose per babini e con quello di Tim Erzberg polizieschi e poi altre cose che è giusto leggere direttamente al collegamento indicato.
Cosa ha scritto Thomas Montasser?
In italiano sono stati pubblicati:
La libreria di zia Charlotte
Neri e Pozza
2015
Il romanzo degli istanti perfetti
DeA Planeta Libri
2017
Il club delle fate dei libri
Feltrinelli
2023
Una catastrofe divina (Vedi)
Feltrinelli
2024
Eine himmlische katastrophe
Insel Verlag Berlin
2019