Portapacchi Thule Tour Rack
Dobbiamo preparare una XC 27,5 taglia XS su cui non siamo stati in grado di fissare altri portapacchi posteriori più economici. Alla fine abbiamo potuto provare e poi acquistare un Thule Tour Rack.
Dovendo provvedere a quattro biciclette il Thule non lo avevamo proprio voluto prendere in considerazione, poi non venendone a capo, dobbiamo dire che dal punto di vista della qualità non c’è nulla da eccepire.
La bicicletta in questione sarà pedalata da Oreste, per cui si prenderà le sacche della Decathlon con dentro due sacchi a pelo e due materassini autogonfianti.
Visto che si parla di circa 6 kg, borse comprese, e che il pianetto superiore rimarrebbe sgombro gli aggiungeremo una sacca con i quattro sgabelli che gli anni precedenti si sono rivelati utilissimi.
Pro
- Strepitosa adattabilità, il portapacchi si adatta veramente ad una moltitudine di biciclette.
- Sono fornite tre coppie di braccetti metallici, di diversa lunghezza, per adattare il portapacchi alle varie geometrie.
Contro
- Costo elevato al confronto di altri portapacchi.
- Limitata capacità di carico 10 kg anteriore e 11 kg posteriore (dati dichiarati sul sito del produttore).
- Il pianetto, come gli anelli che scorrono sul tubo di alluminio sono di materiale plastico.
- Il meccanismo di aggancio al carro richiede una brugola, comunque in dotazione, per il blocco e una chiave proprietaria per lo sblocco. Per poter mettere a posto il portapacchi in viaggio occorre portare con sè due attrezzi.