La ciclabile del Danubio
Sono anni che volevamo pubblicare il diario di questo nostro viaggio, ma non è mai finito.
Iniziamo così poi si vedrà.
La ciclabile del Danubio, ossia da Passau a Vienna che poi diventerà Bratislava e mezzo ritorno.
Attenzione, già facciamo fatica con l’italiano, figuriamoci con l’austriaco… se riscontri errori, di qualsiasi tipo o se hai dei suggerimenti contattaci.
Il Danubio è lungo 2860 km ma noi, per queste vacanze, ci saremmo fatti bastare i circa 300 tra la città tedesca di Passau e la capitale austriaca Vienna, il programma era di unire due cose che ci fanno stare bene: pedalare e fare campeggio.
L’immancabile guida
Per organizzare il viaggio Federica aveva scelto una guida di Ediciclo.
Considerato il numero delle guide che l’autore Alberto Fiorin ha pubblicato, possiamo affermare che deve aver pedalato veramente parecchio!
La guida è veramente ben fatta, le indicazioni sono precise ed è consigliatissima.
Clicca qui per essere dirottato alla pagina del sito Ediciclo.
Due cose, ben spiegate nella guida, vale la pena di segnalare: la prima è che a Passau, l’unico parcheggio in cui si può lasciare l’auto più di un giorno è quello vicino alla stazione. Parcheggio comunque vicino al campeggio (lasciata l’auto nel parcheggio siamo tornati al campeggio in bicicletta).
La seconda è l’importanza della reservation quando si compra il biglietto del treno occorre acquistarne tre separati: uno per la persona, uno per la bicicletta, e uno, la reservation, con cui si occupa il posto bici sul treno.
Perchè la ciclabile del Danubio?
Per la nostra prima esperienza di viaggio lungo in bicicletta abbiamo cercato la metà più bella e più facile tenendo conto dell’età dei figli (13 e 9 anni). Già da internet avevamo appreso che l’itinerario era alla portata dei ragazzi, la presenza di numerose aree attrezzate con giochi avrebbero equilibrato la fatica e la concentrazione del pedalare sotto al sole con l’entusiasmo e la spensieratezza per il gioco. Così effettivamente è stato, sole a parte…
La mappa dell’andata.
Inizialmente avevamo previsto di percorrere la ciclabile nel tratto Passau – Vienna e poi fare ritorno a Passau con il treno.
In pratica poi ci hanno consigliato di arrivare sino a Petronell-Carnuntum, non indicato in questa mappa con un segnalino, e una volta arrivati ci siamo accorti che eravamo più vicini a Bratislava che non a Vienna per cui… perchè no.
La mappa indica le località in cui ci siamo fermati a dormire, tranne quella di Bratislava che è stata la fine del percorso di andata.
La mappa del ritorno.
Il percorso di ritorno in bicicletta inizia da Bratislava e finisce nel primo paese incontrato rientrando in Austria: Wolfsthal.
A Wolfsthal prendiamo il treno sino a Vienna e poi sino a Linz.
Riprenderemo le biciclette da Linz a Passau per vedere, con il sole, i luoghi dei primi giorni di questa stupenda vacanza.
La mappa indica le località in cui ci siamo fermati a dormire, tranne quelle di Bratislava e Wolfsthal all’inizio e di Passau alla fine.
Il viaggio, giorno per giorno.
Qui l’elenco delle nostre giornate, ognuna, prima o poi, sarà un articolo a sè.
- Giorno 0 – Arrivo a Passau (Passavia)
- Giorno 1 – Passau – Inzell
- Giorno 2 – Inzell – Linz
- Giorno 3 – Linz – Mauthausen diviso in:
- Parte 1 – Linz – Steyregg
- Parte 2 – Luftenberg an der Donau – Sankt Florian
- Parte 3 – Enns, Kronau – Mauthausen
- Giorno 4 – Mauthausen – Ybbs an der Donau diviso in:
- Parte 1 – Mauthaunsen – Grein
- Parte 1 – Grein – Ybbs an der Donau
- Giorno 5 – Ybbs an der Donau – Krems an der Donau diviso in:
- Parte 1 – Ybbs an der Donau – Melk
- Parte 2 – Melk
- Parte 3 – Melk – Krems an der Donau
- Giorno 6 – Krems an der Donau – Greifenstein (St. Andrä-Wördern)
- Giorno 7 – Greifenstein – Orth an der Donau passando per Vienna
- Giorno 8 – Orth an der Donau – Hainburg an der Donau
- Giorno 9 – Hainburg ad der Donau, Bratislava, Linz
(In treno fino a Vienna per poi salire su uno che ci ha portato fino a Linz) - Giorno 10 – Linz – Inzell
- Giorno 11 – Inzell – Passau