A me questa cartolina è sempre piaciuta, la composizione, con carrozza a sinistra e a destra; al centro l’uomo che spinge il carretto! Da notare la carrozza di sinistra, che poi è la nonna dei bus a due piani, sul tetto sono comodamente ospitate diverse persone. Ma soprattutto il traino che non è il solito a due o tuttalpiù quello a quattro ma e a tre!
Conosci il detto Fare la figura del cioccolataio?
Ti avverto questo è un approfondimento estemporaneo pur cui puoi benissimo non soffermarti a leggerlo!
Le storie del cioccolataio.
Vedendo la carrozza con il traino a tre mi è venuto in mente che a Torino, agli inizi del 1800, un cioccolataio arricchitosi, con il suo lavoro, aveva deciso di concedersi il lusso di spostarsi a bordo di una carrozza molto bella ma soprattutto trainata da quattro cavalli! Al tempo la borghesia si muoveva al massimo con il traino a due. Il traino a quattro era utilizzato dalla famiglia reale. Per cui il re convocò il cioccolataio e gli chiese di rinunciare al traino a quattro altrimenti il re, poveretto, avrebbe fatto la figura di un cioccolataio!
Questa è la versione che circola in internet al momento, molto politicamente corretta come si usa oggi… Una volta però ne avevo letta una versione diversa, non so dire dove. I personaggi erano gli stessi e più o meno faceva così: A Torino un ricco cioccolataio, circolava con una carrozza sfarzosa trainata da quattro cavalli come se fosse un re! Il re, venuto a sapere della cosa, iniziò a muoversi con una carrozza trainata da sei cavalli. Questo rimise al suo posto, sociale, il cioccolataio. che per quanto fosse ricco, non poteva permettersi di fare altrettanto.
Altre curiosità
La gare du Nord è l’unica stazione dei treni europea ad avere un traffico di oltre 200 milioni di passeggeri.
A differenza del gioco Monopoli, in cui le omonime stazioni sono ben distanziate, a Parigi la gare du Nord è la gare de l’Est distano circa mezzo chilometro.
Nella cartolina, viaggiata nel 1900, vediamo la seconda gare du Nord inaugurata nel 1864, le statue più grandi rappresentano le destinazioni straniere e quelle più piccole quelle nazionali.
Questa seconda gare du Nord è stata costantemente ampliata ed oggigiorno conta oltre 40 binari!