Paris – Bois de Boulogne
Il Bois de Boulogne è un’area verde di notevoli dimensioni, al suo interno vi si trovano dei laghetti e altre attrazioni.
Affittare una barca per fare un po’ di attività fisica è possibile ancora adesso e le imbarcazioni sembrerebbero essere quelle di un tempo.
Da notare, che spunta tra gli alberi, proprio sopra la barca, il chiosco dell’imperatore.
Diversamente, siamo sempre nel Lac Inférieur, si può prendere un passaggio per l’isolotto…
Jardin d’Acclimatation
Oggi i giardini sono un parco ricreativo con giostre e divertimenti per bambini e adulti, perchè questo nome?
L’acclimatazione, o acclimatamento, è un processo per cui un essere si può adattare ad un clime differente da quello da cui proviene. In origine, a metà Ottocento, il giardino ospitava uno zoo con animali provenienti da tutto il mondo, mondo coloniale sintende. La storia si ferma nel giardino nel 1871 quando con l’assedio di Parigi si rese necessario mangiare gli animali. Da lì a poco, dalle colonie, assecondando la curiosità del tempo ospitarono persone creando una sorta di zoo umano, vi erano persone provenienti dalle tribù più sperdute!!!
La cartolina è viaggiata nel 1914, siamo nel pieno periodo dello zoo umano. Mancano ancora una quindicina di anni prima che il girdino venga trasformato in un parco divertimenti.
Ancora oggi, tra le attraazioni, c’è un trenino a scartamento ridotto, forse nella cartolina stavano facendo delle prove!!!
Bagatelle
Sempre nel Bois du Boulogne il parco Bagatelle si è ritagliato uno spazio tutto suo.
Bagatella significa cosa da poco e questo parco è frutto di una scommessa, non è costato poco, ma è stato realizzato in soli 64 giorni!