Logo Commodore
Piccola storia del logo Commodore (articolo in divenire presto subirà integrazioni).
La Commodore, quella delle macchine per scrivere prima e dei computer dopo, è stata un’azienda particolare: nata nel 1954 con il nome di Commodore Portable Typewriter Company con due soci era un negozio di riparazione e vendita di macchine per scrivere.
L’anno successivo uno dei due soci, Jack Tramiel (1928-2012), per accordi commerciali, si trasferisce in Canada per aprire la Commodore Business Machines Ltd. (CBM, che ricorda la IBM International Business Machine…)
Del periodo delle macchine per scrivere i loghi utilizzati erano questi:
Sopra logo Commodore usato nel 1958.
Sopra logo Commodore usato nel 1961.
Sopra logo Commodore usato nel corso degli anni ’60, il primo in rilievo, il secondo come decalcomania in cui alla scritta Commodore è abbinata la foglia d’acero simbolo del Canada.
Sopra il logo Commodore usato nel 1965. Finalmente vediamo la C= a cui siamo abituati e la scritta commodore con la c minuscola.
E’ proprio nel 1965 che Chris Yaneff mette a punto la famosa C.
Evoluzione della C=
La C= è la scritta commodore, anche da sole, identificheranno la produzione di macchine per scrivere, di macchine per il calcolo e dei computer dal 1965 al 1994.
Sopra il logo Commodore dal 1962 al 1984 (si la fonte che a breve citerò come si deve specifica dal 1962) da notare la c minuscola.
Questo è il logo che ha caratterizzato l’epoca del Commodore Vic-20 e del Commodore 64, come anche quella dei successivi Commodore 16 e Commodore plus/4.
Sopra il logo Commodore dal 1985 al 1994, cambia il font, e la C diventa maiuscola.
Questo è il logo che appare sulle scatole del Commodore 64C, l’ultima versione a 8 bit e sulle scatole degli Amiga.
Nel 1994 la Commodore chiude definitivamente, negli anni successivi i marchi passarono di mano in mano per brandizzare prodotti elettronici come lettori di mp3 e telefoni mobili.
Curiosità
Il nome Commodore fu scelto perchè Tramiel era appassionato della marina e anche se viene attribuito ad un suo ricordo per l’aver visto una Opel Commodore, sopra il logo dell’auto, ciò non è possibile poichè l’ato era entrata in produzione nel 1967.
Il ritorno dei Commodore
Che un ritorno non è.
Logo Commodore nel 2023.
Un’azienda italiana intende riallacciare il brand Commodore ai computer. Non si tratta di riportare in vita le vecchie macchine ma di brandizzare apparecchi moderni. Le proposte sono interessanti e il logo ha subito un cambiamento, ora la C e il resto della parola Commodore sono caratterizzate dal particolare allineamento.