Funzione RIPETI()
Tra le funzioni per manipolare le stringhe ve ne è una che da sola non saprei come utilizzare se non per fare dei brutti grafici al volo, ma che utilizzata unitamente ad altre diventa molto molto utile.
RIPETI() richiede due parametri il testo da ripetere e quante volte deve essere ripetuto.
Vediamo subito un paio di esempi nell’immagine che segue:
Nella colonna A le stringhe da ripetere, nella colonna B il numero di ripetizioni e nella colonna C il risultato.
RIPETI() è una funzione intuitiva, non credo che serva dire altro, a parte il fatto che il numero di ripetizioni non può essere negativo poichè genererebbe un errore ma che può essere uguale a zero, in questo caso non produrrebbe un risultato visualizzabile!
Si può utilizzare la funzione RIPETI() in maniera creativa, supponiamo di avere una tabella di dati, un grafico veloce veloce lo si può realizzare così:
Se poi si vuole anche curare un po’ la grafica, basta veramente poco:
A me ricorda le barre di led che montavano alcuni impianti hi-fi.
Di solito questo utilizzo è utile solo per dare un’occhiata ai dati, diciamo in maniera grezza. Però c’è un caso in cui questa cosa era piaciuta.
Avevo sotto mano una tabella con i testi delle recensioni di prodotti ed il numero di stelline che indicava la valutazione complessiva. Avendo un numero limitato a 5 possibili valori diversi (lo 0 non era possibile) la rappresentazione visiva era di aiuto.
L’unica cosa che non andava bene era che qualsiasi carattere utilizzato il grafico risultava sempre troppo compresso. La soluzione è stata aggiungere degli spazi trasformando il testo da ripetere da “O” a ” O “, spazi compresi: