Funzione LUNGHEZZA()
LUNGHEZZA() è la funzione che restituisce il numero di caratteri che compongono ciò che gli si passa.
Vediamo subito un po’ di esempi nell’immagine che segue:
Le prime ci dicono che numeri o testi sono valutati dalla funzione LUNGHEZZA() è ciò che ci restituisce è il numero di caratteri che compongono ciò che viene osservato.
Da notare le righe 5, 6 e 7. Un rebus? No la posizione ci aiuta a capire cosa sta succedendo. Nel primo ed ultimo caso, abbiamo il numero 14000 il primo con formato celle generale, nell’ultimo invece il formato è numero con Posizioni decimali a zero e con l’opzione Usa separatore delle migliaia attivato.
In pratica il valore è sempre 14000 solo che attraverso le proprietà abbaimo detto ad Excel di visualizzarli in maniera differente.
Perchè la cella A6 ha un contenuto più lungo della cella A7?
Semplicemente perchè nella cella A6 ho scritto 1 4 . 0 0 0 digitando 6 caratteri. Da notare che l’allineamento automatico ci aiuta a capire che non siamo davanti ad un numero ma ad un testo.
E qui cosa succede? Il valore scritto nella prima cella della riga dodici é un testo di tre caratteri proprio come restituisce la funzione LUNGHEZZA().
Nelle successive righe capita ciò che frega molti utenti, nel primo caso é stato scritto SPAZIOtre e nel secondo che è ancora più subdolo treSPAZIO.
L’ultimo caso si verifica quando si è molto sfortunati e capita di scrivere SPAZIOtreSPAZIO.
Cosi abbiamo imparato che gli spazi sono pericolosi, per questo non c’è ancora una funzione AGORAFOBIA() ma c’è la funzione ANNULLA.SPAZI() che ci può aiutare.
Approfondiamo ancora cosa possono combinare i formati:
Le date non sono lunghe 8 o 10 caratteri bensì 5, questo è dovuto al fatto che Excel memorizza le date in una certa maniera, ma per questo ci sarà un apposito articolo.
Se in un cella si digitasse vero o falso Excel interpreterà il valore come booleano e visualizzerà VERO o FALSO. In questo caso Excel restituisce la lunghezza in lettere come se si trattasse di un testo, quando invece, forse, dovrebbero corrispondere ai numeri 1 e 0 (Prima o poi approfondirò).