MK’n’DIR (il mio primo programma in Python)
Se hai la necessità di creare numerose cartelle caratterizzate dallo stesso nome ed un numero progressivo MK’n’DIR è il programma che fa per te! Serve Python installato.
A cosa serve MK’n’DIR?
MK’n’DIR serve ad eliminare un lavoro noioso e ripetitivo. Io mi ero accorto che da diversi giorni, ogni sera, creavo diverse cartelle tutte con un nome simile ed un progressivo. Nel mio caso avevo adottato come nome la data al contrario (formato AAAAMMGG) e un progressivo di tre cidre separati da un underscore, qualcosa tipo: AAAAMMGG_001, AAAAMMGG_002, ecc.
Queste cartelle le creavo a suon di copia e incolla e di F2 per aggiustare i nomi, in pratica stavo perdendo tempo. Provai ad abbozzare un batch del buon vecchio DOS per velocizzare il tutto.
Con il .bat incespicai subito sulla questione del numeratore per cui decisi che era giunta l’ora di cimentarmi con il Python, nel giro di poco avevo un file .py perfettamente funzionante per le mie esigenze, errori compresi!
Successivamente avevo voluto provare a parametrizzare il programma per soddisfare le eventuali esigenze di altri e già che c’ero avevo incominciato ad aggiungere alcuni controlli per gestire sia gli errori che avevo previsto che quelli in cui ero incappato.
MK’n’DIR che vuol dire MaKe enne DIRectory, ossia crea enne cartelle, da quando è diventato presentabile ho pensato di metterlo qui a disposizione di tutti.
LA versione attuale è la 007.
MK'n'DIR (119 download )Cosa ti serve?
- Un pc con Windows
- Python installato
- MK’n’DIR che puoi scaricare qui sopra.
Come funziona?
Il programma per poter creare le cartelle chiederà alcune informazioni:
- il prefisso
- un separatore
- quante cartelle creare
- da quanto far partire il numeratore
- di quante cifre si compone il numeratore
Queste informazioni permetteranno di creare in poco tempo cartelle dal nome come:
0001, 0002, 0003…
oppure
AAAAMMGG_001, AAAAMMGG_002, AAAAMMGG_003… (dove con AAAAMMGG si intende la data del momento in cui si creano le cartelle nel formato anno mese giorno).
oppure
Cartella numero 001000, Cartella numero 001001, Cartella numero 001002…
ovviamente a seconda dei parametri immessi.
Pensa che per velocizzare anche la fare iniziale puoi limitarti ad accettare il valore proposto per ogni singolo parametro, oppure puoi utilizzare la modalità velocissima pigiando solamente due tasti + e Invio accettando così in un colpo solo tutti i valori predefiniti.
Il programma restituirà prima un riepilogo dei valori e dopo l’azione compiuta per ogni cartella.
Le cartelle saranno create nella cartella in cui si trova il file MK’n’DIR.py
Per il futuro?
Al momento MK’n’DIR sta funzionando bene, e per chi utilizza un minimo il linguaggio Python non può essere difficile personalizzare almeno i valori predefiniti con i propri. Tuttavia il pensiero per il futuro è di utilizzare un file esterno contenente i valori da proporre come predefiniti. Ma questa non è una cosa di vitale importanza per cui al momento è messa tra le cose da fare come passatempo…
Hai trovato MK’n’DIR utile? Ti ha fatto risparmiare tempo? Lascia un commento!
.
Dopo pochi giorni che utilizzavo MK’n’DIR mi sono accorto di avere un nuovo problema che ho risolto con Cancella cartelle vuote, se vuoi provarlo leggi qui.