Funzione CERCA.VERT()
Il CERCA.VERT, anche se essendo una funzione dovrebbe essere la CERCA.VERT()…
Il CERCA.VERT dicevo è la funzione e tra le prime funzioni da padroneggiare se vogliamo sfruttare un po’ Excel.
Per poter sfruttare meglio Excel i nostri dati dovrebbero essere organizzati in tabelle.
Una tabella è un po’ una scacchiera, in cui nella prima riga indichiamo i nomi dei dati che scriveremo al di sotto. Dalla seconda riga in poi invece avremo solo dati e dovranno essere corenti con quanto indicato nella prima riga.
In una rubrica, per esempio, potremo avere: nome, cognome, email, telefono, ecc.
Con una tabella organizata così, riusciremo a sfruttare alcune funzioni al meglio.
Il CERCA.VERT funziona in questo modo: trova un valore che gli abbiamo indicato e ci restituisce il relativo valore contenuto nella colonna che gli abbiamo indicato.
Nella cella C10 è scritta la formula,
nella C12 il risultato della stessa.
CERCA.VERT cerca il valore della cella B10, Salice, nella prima delle colonne indicate dal range B:C, quindi nella colonna B e lo troverà nella riga 5, a quel punto restituirà il valore della seconda colonna (colonna 2) ossia il valore contenuto nella cella C5.
E FALSO a cosa serve?
Al momento ci basti pensare che vuol dire “CERCA.VERT fai tutto esattamente come ho scritto!”.
Impariamo dagli errori
Per capire come funziona una funzione non c’è niente di meglio dover cercare di risolvere gli errori. Questo ci aiuta a costruire il nostro bagaglio esperienziale che potrebo efficacemente spendere con le funzioni successive!
Se volessimo il dato della quarta colonna al posto di quello della seconda colonna, basterà sostituire il 2 con un 4?
No!
Otterremmo un errore perchè staremmo dicendo alla funzione di andare fuori dal proprio ambito che avevamo definito indicando dove cercare con B:C
Occorre correggere il range B:C in B:E per poter arrivare a chiedere la restituzione del dato della quarta colonna.
Però ci esporremmo a ripetere l’errore quando dovremo andare a recuperare i dati della quinta colonna per cui il consiglio è di indicare subito tutti i dati B:F.
Adesso che abbiamo in dicato tutta la tabella colonne B:F la nostra funzione funziona!!!
E se stessi costruendo un foglio e definissi già anche altre colonne vuote nel range di ricerca perché presto potranno riempirsi di dati?
La cosa è pericolosa e non mi sembra una buona idea, vediamo il perchè:
Tutto funzionerebbe normalmente, occorre solo fare attenzione al fatto che se dovessimo chiedere che la funzione restituisca un valore di una colonna inulizzata riceveremo uno 0, in questo caso quello contenuto nella cella H5.
Questo ci porta ad un altro errore, cosa succede se non esiste il valore che sto cercando?
Attenzione leggere tutto, perché ciò che segue ha senso solo nel giusto contesto!
Tutto funzionerebbe normalmente, occorre solo fare attenzione al fatto che se dovessimo chiedere che la funzione restituisca un valore di una colonna inulizzata riceveremo uno 0, in questo caso quello contenuto nella cella H5.
A prima vista saremmo portati a pensare che nel calcolare il valore della cella C12 Excel abbia trovato il valore 0, o che non abbia trovato un valore nella settima colonna della riga Ontano.
Ma noi siamo attenti ai dati, e ci siamo accorti che nella nostra tabella non c’è la chiave di ricerca Ontano, pensiamo ad una soluzione veloce e ci convinciamo che non trovando Ontano, Excel abbia restituito uno 0. Sbagliato.
Excel non funziona così, siamo noi ad aver realizzato male il foglio: Excel cerca nella colonna B il valore Ontano e lo trova la cella B10, si sposta nella settima colonna e restituisce il valore che è 0!
Non è chiaro, valorizziamo la cella H10 e vedremo che C12 prenderà lo stesso valore.
.
Il problema sta nel fatto che abbiamo costruito male il foglio o posizionato male formula con la nostra funzione.
Una cosa che non mi piace fare, e che qui facciamo per puro esercizio è quello di limitare la ricerca dalle colonne B e H alle celle che interessano la tabella ossia B2:H7.
In questo caso, non ha più importanza che la cella H10 contiene o meno un valore, poichè lo spazio in cui cercare Ontano è B2:B7, ci siamo tenuti la possibilità di restituire un valore della settima colonna.
Adesso C12 cerca Ontano da B2 a B7 e non trovandolo restituirà l’errore #N/D.
Dicevo che seguire questa strada a me non piace, preferisco spostare l’oggetto della ricerca in un altra colonna magari in una colonna dove so già che non potrà mai comparire Ontano.