Birrificio artigianale Un Terzo.

Birrificio Un Terzo

via Vardese, 10

Candelo - BI

Inizio attività 28 novembre 2009.

sito web birrificiounterzo.it


E' possibile acquistare birre: il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre per gli altri giorni compreso il sabato occorre fissare un appuntamento.


L'inaugurazione è sabato 28 novembre 2009 dalle 11.30 alle 19.00 scarica l'invito [pdf 1.327 kb].



Le birre:


Margot - blond ale

Birra chiara ad alta fermentazione, alcool 5% in vol.

Colore dorato. Al naso note floreali ed erbacee tipiche dei luppoli Cechi. In bocca la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo si bilanciano con equilibrio.

Dedicata alla regina Margot sorella di Enrico III re di Francia.


Duca d’O - American pale ale

Birra Rossa ad alta fermentazione, alcool 6,5% in vol.

Colore ramato carico. Impatto olfattivo intenso e complesso con note agrumate di pompelmo rosa. In bocca il dolce del malto iniziale viene vinto dall’amaro persistente del luppolo.

Dedicata al Duca d’Orleans che nel 1575 divenne Enrico III re di Francia.


Mater - Strong ale

Birra Ambrata ad alta fermentazione, alcool 8% in vol.

Colore ambra scuro. Profumi resinosi e floreali, ricordano gli aghi di pino. In bocca è morbida, avvolgente e di corpo, il caramello del malto domina l’amaro del luppolo che è appena percettibile.

Dedicata a Caterina de Medici madre di Enrico III re di Francia.


Le birre non sempre disponibili.


Natalis

Birra Bruna Artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna.

Colore nocciola scuro. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata, sprigiona tutto il suo carattere se gustata in compagnia nelle fredde serate invernali. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

Dedicata alle persone che vogliono ancora sognare. Birra stagionale.


Dulcis in fondo in fondo:

Enrico Terzo birraio in Candelo.




Abbiamo avuto il piacere di incontrare Enrico Terzo titolare del Birrificio artigianale Un terzo, persona sicuramente preparata e curiosa e, fortuna nostra, anche molto disponibile. Ci ha raccontato dell'attività che sta per intraprendere in quel di Candelo e ci ha stupito facendoci assaggiare "in anteprima" due birre il cui livello è già alto. Enrico non è ancora soddisfatto e ci parlato delle correzioni che intende apportare prima di passare alla produzione.

Una piccola anticipazione il logo, anche questo non è ancora definitivo ma è meglio abituarci al re barbuto che da tavola spesso ci sorriderà .

Le birre saranno sicuramente disponibili in bottiglia da 75 cl., il resto si vedrà, a breve ci auguriamo tutti.

8 giugno 2009